“Il punto di partenza è la tensione verso la bellezza”. Niemeyer

Villa Corsini mette a disposizione dei suoi ospiti:

  • Molteplici ambienti interni disposti su circa 900 mq di saloni affrescati da alcuni dei più importanti Maestri fiorentini;
  • Ambienti esterni disposti su 20.000 mq di giardini esclusivi che si affacciano sulla meravigliosa campagna toscana;
  • 400 mq di ambienti di servizio attrezzati, tra cui cucine, disbrighi, e numerose zone di back office.

La Villa viene sempre offerta ad esclusivo utilizzo del cliente e dei suoi ospiti.

Gli esterni di Villa Corsini

Villa Corsini, circondata da uno splendido paesaggio di uliveti e vigne, a soli 7 km da Firenze, mette a disposizione dei suoi ospiti 4 meravigliosi giardini storici disposti su 20.000 mq di terreno.

In una cornice unica, avvolti dal silenzio vivo della campagna toscana circostante, gli spazi verdi sono disposti da Nord a Sud, permettendo di usufruire sia di romantici tramonti tra aiuole di fiori, sia di freschi momenti di relax all’ombra di alberi secolari.

Villa Corsini, gestita da Corsini.Events Group, è offerta in esclusiva al cliente e dei suoi ospiti. La totalità degli ambienti esterni è visionabile scorrendo la pagina verso il basso.

Dettaglio Ambienti

Ingresso & Giardino Inglese

Giardini all’italiana

Prato inglese & Piazzale di Entrata

I

Ingresso & Giardino Inglese

Il Giardino inglese è particolarmente indicato per grandi eventi all’aperto, aperitivi e rilassanti attività pomeridiane. Fresco ed ombreggiato grazie alla straordinaria varietà di alberi secolari, questo spazio è ideale per eventi in cui si predilige uno stile ed
un’ambientazione più informale.

Le sue caratteristiche lo rendono adatto sia per gruppi di ospiti molto numerosi che per singoli servizi fotografici ed un numero più ridotto di invitati.

G

Giardini all’italiana

I due giardini all’italiana della villa offrono una meravigliosa finestra sul Chianti.

Il giardino di Meridione, fornisce una splendida occasione per ospitare cerimonie ed aperitivi tra roseti e bossi. Abbellito da statue e da vasi in terra cotta antica, tipica dell’artigianato dell’Impruneta, questo esempio di giardino pensile si caratterizza per una fontana di ninfee, attorno a cui si dispongono quattro aiuole.

Il giardino delle Pizzughe, su cui si affaccia la Galleria affrescata, rappresenta quanto di più bello fu disegnato dal Principe Giovan Carlo de’ Medici in persona. Lo spazio verde rispetta i canoni e gli stilemi dei tipici giardini all’italiana rinascimentale, con le sue geometrie di bossi e roseti.

P

Prato inglese & Piazzale di Entrata

Il Prato inglese, è protetto in tutto il suo perimetro dagli imponenti muraglioni e dai secolari ippocastani. Si sviluppa sul versante Nord- Ovest della Villa e si affaccia sulle dolci colline delle campagne fiorentine. Offre la possibilità di montare una o più tensiostrutture, adatte ad ogni necessità degli ospiti. La sua posizione è ottimale anche in previsione del lancio di fuochi
di artificio.

Il Piazzale di entrata, è l’ideale per l’esibizione di figuranti e performer, nonché per creare effetti di videomapping sulle facciate o ancora per riservare uno speciale benvenuto agli invitati.

Gli Interni di Villa Corsini

Gli spazi interni di Villa Corsini permettono un’esperienza unica: quella di condividere la storia, l’arte e la culture di una Regione straordinaria per il proprio evento. Gli ospiti possono scegliere tra diversi ambienti interni capaci di modularsi perfettamente a seconda del numero di invitati. Dalla Sala del Gordigiani ai Salotti di Meridione, passando alla Sala Primavera o al Salone dei Putti, gli ambienti interni permettono di avere sempre ottime soluzioni sia per eventi invernali che in caso di maltempo.

Senza dimenticare, la celebre Galleria: una delle più imponenti sale affrescate in
Toscana, affrescata nel 1631 da Pandolfo Sacchi e Domenico Cresti detto “Il Passignano”. La molteplicità degli spazi consente un'organizzazione ideale dell’evento. Dal pranzo alla cena o per l’aperitivo, piccoli e grandi gruppi trovano la giusta dimensione nel rispetto dell’intimità degli ospiti. Con la stessa professionalità, eventi aziendali, eventi privati, presentazioni o altre celebrazioni, trovano in Villa Corsini e Corsini.Events Group, l’aiuto ottimale per realizzare il proprio evento.

Dettaglio Ambienti

La Galleria

Salone della Guardia

I Saloni ed il Cortile

L

La Galleria

La Galleria è una delle più imponenti sale affrescate della Toscana. La bellezza, la flessibilità e la capienza che la caratterizzano la rendono uno spazio per eventi alle porte di Firenze unico e speciale nel proprio genere. Grazie ad una dimensione di oltre 215 mq risponde alle necessità di eventi di ogni tipo.

Affacciandosi con le sue numerose ed ampie vetrate sul Giardino all’italiana e sulla campagna chiantigiana, la Galleria offre uno splendido spettacolo esterno ma non solo. Le pareti affrescate mostrano le 4 allegorie femminili: Poesia, Pittura, Musica e Medicina. Mentre la sorprendente volta raffigura un tributo alle divinità campestri e a Crono, Dio del Tempo.

S

Salone della Guardia

Passando dall’androne di Ingresso, con il suo imponente portone e il soffitto a volta incrociata, si raggiunge il Salone della Guardia. L’attenzione degli ospiti è catturata da molteplici elementi. Sia dalle decorazioni del soffitto che raffigurano i tre stemmi delle famiglie Medici, Panciatichi e Corsini; sia dalla presenza di un camino monumentale in pietra serena, perfettamente funzionante.

Platea, Sfilata, Lounge Room, Aperitivo, Pranzo o Cena, Open Bar, o ancora spaziosa sala da ballo, il Salone della Guardia è in grado di venire in contro alle molteplici esigenze dei clienti della Villa.

I

I Saloni ed il Cortile

Nell’eventualità di maltempo o pioggia, Villa Corsini primeggia per la possibilità di adattarsi immediatamente alle esigenze dell’evento previsto. Un primato dovuto allo scopo della sua nascita: una Villa per celebrazioni e feste.

Il Salotto Giallo, con i suoi affreschi dedicati ad “Amore e Psiche” è il quarto dei Saloni monumentali e si collega sia alla Galleria che ai Saloni di Meridione. Si contano anche la Sala Primavera, illuminata da 4 grandi finestre affacciate sul cortile e affrescata con fantasie floreali da cui deriva il proprio nome; quella dei Putti, caratterizzata da affreschi di bambini – Putti- ritratti mentre si divertono in tipici giochi rinascimentali; i Saloni privati ed saloni di meridione infine chiudono l’anello architettonico che ruota intorno al grande cortile della villa.

Tutti i gli ambienti interni sono stati concepiti per ospitare eventi, garantendo unicità ad ognuno di essi e flessibilità anche durante la stagione invernale.

 

Instagram Gallery

@villa_corsini

Contattaci per il Tuo Evento
CContatti