“Il punto di partenza è la tensione verso la bellezza”. Niemeyer

Villa Corsini mette a disposizione dei suoi ospiti:

9 ambienti interni disposti su 890 mq, tra cui saloni affrescati nel 1634 e ristrutturati ad inizio degli anni 2000;  3 ambienti esterni disposti su 20.000 mq di giardini esclusivi che si affacciano sulla meravigliosa campagna toscana; 400 mq di ambienti di servizio attrezzati.

La Villa viene data sempre in esclusiva.

Gli Esterni di Villa Corsini

Villa Corsini, circondata da uno splendido paesaggio di uliveti e vigne, a soli 7 km da Firenze, mette a disposizione dei suoi ospiti 3 meravigliosi giardini storici disposti su 20.000 mq di terreno.

In una cornice unica, avvolti dal silenzio vivo della campagna toscana circostante, gli spazi verdi sono disposti da nord a sud, permettendo di usufruire sia di romantici tramonti tra aiuole di fiori, sia di freschi momenti di relax all’ombra di alberi secolari.

In totale Villa Corsini dispone di 4 ambienti esterni, visionabili scorrendo la pagina verso il basso.

Dettaglio Ambienti

Giardino all'inglese

Giardino all’italiana di Meridione

Prato inglese

G

Giardino all'inglese

Il Giardino all’Inglese è indicato per grandi eventi all’aperto, aperitivi o rilassanti attività pomeridiane.

Fresco ombreggiato esposto a Nord, questo spazio è perfetto non solo per eventi in cui si predilige il relax degli ospiti, ma anche per un numero importante di invitati.

G

Giardino all’italiana di Meridione

Giardino all’italiana di Meridione, di 1.680 mq con una capienza modulabile secondo le esigenze.

È un magnifico esempio di giardino pensile, una splendida finestra sul Chianti. Abbellito da statue e da vasi in terra cotta antica, tipica dell’artigianato dell’Impruneta, il giardino ha 4 aiuole di bossi che si alternano geometricamente.

Al centro, una fontana ricoperta di ninfee. Ideale per gli aperitivi o per esposizioni di prodotto, il giardino all’italiana è accessibile dal parcheggio.

P

Prato inglese

Il Prato inglese, di 2.290 mq con secolari ippocastani, ha una capienza di 1200 posti seduti e garantisce una flessibilità unica grazie all’accesso pratico alle cucine.

Offre la possibilità di montare una tensostruttura adatta a seconda delle esigenze. La sua posizione è ottimale anche in previsione del lancio di fuochi di artificio, grazie alla vicinanza con le piazzole private.

Il Piazzale di entrata, è l’ideale per esibizione di figuranti e performer, nonché per creare effetti di videomapping sulle facciate o per dare uno speciale benvenuto agli invitati.

Gli Interni di Villa Corsini

Villa Corsini permette di scegliere tra 9 ambienti interni che si adattano perfettamente a seconda del numero di invitati.
Dalla Sala del Gordigiani ai tre salotti di Meridione, passando alla Sala Primavera, perfetta come welcome desk, welcome drink, seconda sala da ballo o anche come grande Guardaroba.

La pluralità degli spazi consente un'organizzazione perfetta dell’evento.
Senza dimenticare, la celebre Galleria: una delle più imponenti sale affrescate della Toscana, con affreschi del 1631 di Pandolfo Sacchi e Domenico Secchi.

Villa Corsini infatti è sempre data in esclusiva ad ogni evento: questo per dedicare la massima attenzione all’ospite.

Dettaglio Ambienti

La Galleria

Salone della Guardia

I Saloni

L

La Galleria

La Galleria risponde ad ogni necessità: dalla sfilata di moda fino a 220 posti; oppure come sala per conferenze o per mostre d’arte o prodotto.

Affacciandosi con le sue numerose ed ampie vetrate sul Giardino all’italiana e la campagna chiantigiana, la Galleria offre uno splendido spettacolo esterno ma non solo.

Le pareti hanno splendidi affreschi che rappresentano le 4 allegorie femminili: Poesia, Pittura, Musica e Medicina.

S

Salone della Guardia

Passando dall’androne di Ingresso, con il suo imponente portone e il soffitto a volta incrociata, si raggiunge il Salone della Guardia, con una capienza di 110 persone in diversi tavoli.

L’attenzione degli ospiti è catturata sia dalla presenza di un camino monumentale in pietra serena, perfettamente funzionante; sia dalle decorazioni del soffitto che raffigurano i tre stemmi delle famiglie Medici, Panciatichi e Corsini.

I

I Saloni

Nell’eventualità di maltempo, Villa Corsini primeggia per la possibilità di adattarsi immediatamente alle esigenze dell’evento previsto. Un primato, questo, dovuto allo scopo della sua nascita: una Villa per celebrazioni e feste.

Il Salotto Giallo, chiamato “Di Amore e Psiche” per gli affreschi che raffigurano il mito narrato da Apuleio, è collegato alla galleria dalla porta laterale: funzionale sia come Lounge Room, spazio bimbi o open bar.

Ideale anche per pranzi e cene, dalla capienza di 60 persone in tavoli separati. Si contano anche la Sala Primavera o quella del Trucco, passando per la sala dei Putti: diversi ambienti adatti a molteplici funzioni.

 

Contattaci per il Tuo Evento
CContatti