“L’architettura è arte che suscita emozione”. Le Corbusier

A soli 7 km dal centro di Firenze, nel comune di Impruneta sorge Villa Corsini di Mezzomonte, anticamente chiamata “Morgiano”.

Immersa al centro dei suoi poderi mantenuti a vigneti ed uliveti nell’incantevole paesaggio delle colline fiorentine, Villa Corsini vanta una storia unica.

Ultima dimora medicea ancora privata, venne acquistata in principio da Lorenzo il Magnifico nel 1480, in seguito da Bartolomeo Panciatichi nel 1561, fino a giungere agli attuali proprietari che la possiedono dal 1644.

A

Architettura

Per sedurre gli ospiti con una location nella campagna Toscana, ricca di storia e di bellezza, Villa Corsini a Mezzomonte è la scelta migliore.

Splendido esempio di architettura cinquecentesca, Villa Corsini fu concepita dai suoi albori per organizzare banchetti.
Fu la famiglia Panciatichi che tra il 1561 ed il 1630, trasformò gli spazi nella loro forma attuale. Già nel 1635, Cronache Fiorentine riportano come le feste del Principe a Mezzomonte offuscassero in splendore quelle di Corte. 
L’architettura della Villa, riflette il livello culturale e l’organizzazione sociale Fiorentina del 16 secolo.

Galleria
A

Arte

Una Villa per eventi in cui si respira Arte e storia: questo e molto altro è Villa Corsini.

Con il ritorno della Villa tra le proprietà della Famiglia dei Medici, si aggiungono meravigliose decorazioni pittoriche, come le raffigurazioni dei celebri racconti di Apuleio, Torquato Tasso, Ludovico Ariosto e immagini ludiche.
Il suggerimento dato all’artista Pandolfo Sacchi venne dato da Giovan Carlo de’ Medici: raffigurare il tema dei puttini che giocano a palla, che si possono ammirare nel fregio continuo nella stanza detta del “gioco del trucco”.

Galleria
T

Territorio

Villa Corsini, nel Comune di Impruneta, è il luogo in cui storia, arte e natura si incontrano. Offre lo spazio ideale per eventi all’insegna della bellezza Made in Italy.


Citando Umberto Eco: “È bello qualcosa che, se fosse nostro, ci rallegrerebbe, ma che rimane tale anche se appartiene a qualcun altro”.

Galleria
Contattaci per il Tuo Evento
CContatti