Costruita per accogliere
Villa Corsini a Mezzomonte, esistente già nel tardo medioevo, vanta una storia unica. È una delle ultime dimore medicee ancora privata. Decorata e affrescata tra il 1630 e il 1634 per volere dell’allora proprietario, il Principe Giovan Carlo de’ Medici, tra i più rinomati mecenati della storica famiglia fiorentina, Villa Corsini a Mezzomonte venne acquistata in principio da Lorenzo il Magnifico nel 1480.
Immersa al centro dei suoi poderi mantenuti a vigneti ed uliveti nell’incantevole paesaggio delle colline fiorentine, Villa Corsini divenne proprietà della Famiglia Corsini dal 1644.
A soli 7 km dal centro di Firenze, nel comune di Impruneta, Villa Corsini a Mezzomonte offre ai propri ospiti un panorama unico sulle colline del Chianti. Oltre che la bellezza di saloni interni, i cui affreschi inneggiano alle divinità campestri e all’eroicità della figura femminile.
Architettura
Ricca di storia e di bellezza, Villa Corsini a Mezzomonte è la scelta migliore per sedurre gli ospiti con una location nella campagna chiantigiana. Splendido esempio di architettura cinquecentesca, la Villa è il risultato di 5 secoli di ristrutturazioni e modifiche. Fondata intorno all’XI secolo dai Buondelmonti, fu la famiglia Panciatichi a darvi la forma attuale e il Principe Giovan Carlo de’ Medici tra il 1630 al 1644 a consacrarla come dimora per organizzare ricevimenti. Villa Corsini a Mezzomonte già a partire dal 1630, veniva chiamata “Palazzo di Campagna” proprio per i banchetti e feste del Principe Giovan Carlo de’ Medici.
L’acquisto della Villa da parte della Famiglia Corsini avvenne nel 1644: iniziarono così nuovi lavori che culminarono nel 1714 con la creazione del grande giardino pensile monumentale. Seguirono la costruzione delle limonaie e nel 1861 la creazione del nuovo viale all’ingresso e del grandioso giardino inglese.
Arte
Una Villa per eventi in cui si respira arte e storia: questo e molto altro è Villa Corsini.
Il giovane Principe Giovan Carlo de’ Medici chiamò a sé i più importanti affreschisti del tempo quali Bacio Del Bianco, Angelo Michele Colonna, Pandolfo Sacchi, Domenico Crespi detto il Passignano e non ultimi Giovanni da San Giovanni e Francesco Albani. Proprio questi ultimi, disputarono presso Villa Corsini a Mezzomonte il concorso per scegliere chi tra i due affrescasse la Sala di Apollo situata a Palazzo Pitti.
Gli ospiti di Villa Corsini ritrovano così saloni dal fascino e dal valore culturale assoluti, circondati da meravigliose decorazioni pittoriche come: le raffigurazioni dei celebri racconti di Apuleio, Torquato Tasso, Ludovico Ariosto e immagini ludiche e campestri.
Territorio
Villa Corsini, nel Comune di Impruneta, è il luogo in cui storia, arte e natura si incontrano. Offre lo spazio ideale per eventi all’insegna della bellezza Made in Italy.
La vicinanza a Firenze permette di usufruire di tutti i servizi della città, mentre la posizione in campagna consente la vita ed i ritmi che contraddistinguono il “locus amenus”.
La Villa è posizionata su una collina unica che gode di una visuale emozionante. La vista infatti spazia dal Mugello al Chianti, passando per le campagne del Val d’Arno e del Pratomagno.
La Famiglia Corsini
La famiglia Corsini vanta uno degli alberi genealogici più antichi di Europa: quasi 1000 anni di storia in cui ha rappresentato Firenze e la Toscana nelle manifestazioni politiche più importanti d’Europa. Per circa nove secoli infatti la famiglia ha dato alla città di Firenze numerosi gonfalonieri, senatori del Gran Ducato di Toscana e notabili del Gran Ducato.
Oltre ciò, la famiglia Corsini ha gestito anche i banchi medicei a Londra e ha avuto un ruolo chiave nella creazione di banche e assicurazioni. Senza dimenticare il contributo dato alla Chiesa di Roma, dove la famiglia annovera diversi cardinali, il celebre Papa Clemente XII, fondatore dei Musei Capitolini e committente della Fontana di Trevi, un Beato e il Santo Andrea Corsini, religioso italiano dell’Ordine Carmelitano, vescovo di Fiesole e legato pontificio a Bologna.
Tutt’oggi i Corsini rappresentano una delle più importanti famiglie nobili in Italia.
I Corsini in Villa
Dall’acquisto della Villa nel 1644, la famiglia Corsini ha lavorato al miglioramento della struttura. L’acquisto della Villa infatti è stato un solido investimento strategico, volto ad un progetto futuro di sviluppo.
La famiglia Corsini ha non solo ampliato i giardini e costruito una fattoria, ma nel corso degli anni ha anche aggiunto un frantoio per i poderi che all’epoca gravitavano intorno alla Villa nel comune di Impruneta.
Questo perché la famiglia Corsini ha desiderato da subito che la Villa mantenesse un forte legame con il territorio ed i suoi abitanti. Legame che viene rafforzato oggi, con le attività portate avanti dai giovani discendenti.
La storia moderna
Pur avendo iniziato ad ospitare eventi già nel 1966, è nel 1995 che la famiglia Corsini si trasferisce stabilmente in Villa, adibendola a propria abitazione. Lo scopo è quello di riappropriarsi di un legame forte con la terra, con gli spazi, per riqualificare una intera area e poter così dare un nuovo slancio non solo alla propria attività, ma al Territorio dell’Impruneta.
Giovanni Corsini, inizia il processo di ristrutturazione negli anni 2000, con la volontà di riaffermare lo scopo per cui la Villa era stata creata: ospitare eventi memorabili. Questa missione viene perseguita con passione e professionalità dai suoi figli, che ad oggi portano avanti il lavoro iniziato dai genitori.
Dal 2017 è ricominciata una importante serie di ristrutturazioni atte a mantenere e tramandare il patrimonio storico, artistico e culturale in essa contenuto.
Contattaci
Richiedi un appuntamento con i nostri planner per avere informazioni e iniziare l’organizzazione del tuo evento.
Mettiti in contatto con noi tramite email o telefono, il nostro staff risponderà a tutte le tue domande.